Caratteristiche
Il Goldtraminer è una varietà ottenuta nel 1947 attraverso l’incrocio di Gewürztraminer e Trebbiano Toscano. Recentemente riportato alla luce da Cantina Toblino, queste uve vengono pressate e vinificate in riduzione, ovvero in assenza di ossigeno per preservarne le caratteristiche aromatiche. Segue un prolungato affinamento in acciaio ed alcuni mesi in bottiglia.
La cantina
La Cantina di Toblino è stata fondata all’inizio degli anni ’60 nel cuore del Trentino, nella suggestiva Valle dei Laghi. Grazie alla passione delle persone in vigneto e in cantina, produce vini di alta qualità.
Le perfette condizioni climatiche, caratterizzate dalla presenza costante del vento da sud “Ora del Garda” e da nord “Pelèr”, e la composizione dei terreni contribuiscono alla crescita di numerose varietà d’uva adatte a sistemi di allevamento tra i quali il Guyot e la “Pergola Trentina”.
La Cantina di Toblino è certificata SQNPI ed è costantemente impegnata nello sviluppo della viticoltura biologica prestando grande attenzione all’ambiente e alla salute delle persone.
Abbinamenti
Adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di dessert, da quelli più tradizionali ai più creativi.
Per un abbinamento curioso, accompagna perfettamente formaggi muffati e a saporiti formaggi stagionati serviti insieme a mostarde e miele.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.