Il Puzzone di Moena DOP (o spretz tzaorì in lingua ladina) è un formaggio tipico del Trentino Alto Adige prodotto esclusivamente nelle valli di Fassa e Fiemme principalmente nel caseificio di Predazzo e Moena.
Deve il suo nome al caratteristico odore intenso e acuto, molto amato dai palati che apprezzano i formaggi decisi. Il formaggio può essere sottoposto a tre stagionature diverse: 3 mesi, 5 mesi o 9 mesi. La stagionatura in questo caso è 5 mesi.
Consiglio di degustazione
Gli abbinamento con questo formaggio sono davvero infiniti. Il puzzone il formaggio ideale per i canederli al formaggio, o da sciogliere sulla polenta. Noi vi consigliamo di gustarlo su di un crostino ripassato in forno, oppure utilizzarlo per preparare un risotto insieme ad una dadolata di speck. Il nostro sommelier Stefan consiglia di abbinare questo formaggio, intenso e saporito, ad un calice di vino rosso trentino come ad esempio un Teroldego.
Conservazione
Conserva il Puzzone di Moena in frigorifero all’interno della confezione sottovuoto fino alla data di scadenza indicata. Una volta aperto conservare il prodotto in frigorifero in una scatoletta ermetica e consumare entro pochi giorni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.